Informazioni sull'esercizio del voto assistito
Voto assistito
In occasione dell Elezioni Regionali del 23 e 24 Novembre, gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.
Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.
Esercizio del voto assistito in via permanente
Gli elettori affetti da grave infermità permanente, che impedisca loro l’autonoma espressione del voto senza l’aiuto di un accompagnatore, hanno il diritto di chiedere di essere autorizzati in VIA PERMANENTE all’esercizio del voto con l’assistenza di un familiare o altra persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica. Allo scopo gli interessati possono presentare domanda indirizzata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Per maggiori informazioni consultare i manifesti in allegato.