Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo.

Lo ha deciso oggi (17.03.2020) pomeriggio il Consiglio dei ministri per consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario. La data del 29 marzo, infatti, era stata fissata con il decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus.

Le procedure referendarie in Italia e all'estero sono state revocate con D.P.R. 5 marzo 2020.

-------------------------------------------

In occasione delle votazioni per il Referendum per la riduzione del numero dei parlamentari, questa pagina sarà man mano aggiornata con le informazioni e la modulistica relativa alla consultazione referendaria.

Il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana avrà luogo domenica 29 marzo 2020, per approvare o respingere il testo di legge costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", che comporta la diminuizione del 36,5% del numero dei componenti di entrambe le Camere, passando i deputati da 630 a 400 e i senatori elettivi da 315 a 200.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura dei seggi.

Non è previsto il quorum, non trattandosi di voto abrogativo, ma di un referendum costituzionale, pertanto qualora i voti favorevoli dovessero superare i voti sfavorevoli, si opererebbe per la riduzione dei parlamentari, altrimenti resterà tutto inalterato. Non sarà quindi necessario che per la validità del voto vada alle urne la metà degli elettori con diritto di voto più uno, ma sarà sufficiente che una maggioranza (Sì o No) prevalga.

Referndum Costituzionale - Rinvio sorteggio scrutatori

Trasferimento sede di alcune sezioni elettorali

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali

Nomina scrutatori - Priorità a studenti e disoccupati

Elenco non diciottenni

Esercizio del voto a domicilio

Esercizio del diritto di voto cittadini italiani all'estero

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi

Emergenza Coronavirus - Misure adottate dal Comune di Latiano

Il contenuto di questa pagina è aggiornato man mano che vengono emanati nuovi provvedimenti

.......................................

CORONAVIRUS - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE

Il Sindaco invita i cittadini a rimanere presso le proprie abitazioni e ad uscire in casi di estrema necessità.

LA SPESA SOLIDALE

Il Comune di Latiano per la prima volta ospita GRAFT

Un'idea di Antonio Anzillotti De Nitto e Daniele Barletta

RASSEGNA DI TEATRO CONTEMPORANEO - MARZO/MAGGIO 2020 TEATRO OLMI LATIANO

Carnevale Latianese

Domenica 23 febbraio e Martedì 25 febbraio sfilata dei carri allegorici

La Riforma del Terzo Settore

Giovedì 20 febbraio alle ore 18.30 presso il Centro Polifunzionale, incontro sul tema della riforma del terzo settore per aiutare le Associazioni e gli Enti non commerciali ad affrontare le novità normative.

Aspettando il Carnevale

Aspettiamo tutti i bambini Domenica 16 febbraio ore10:00 in Piazza Umberto

Assegnazione voucher sociali - Avviso per presentazione domanda

La domanda per ottenere l'assegnazione dei voucher va presentata a partire dal 7 aprile.

LA SPESA SOLIDALE

Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo (cit. anonimo).