In occasione delle votazioni per il Referendum per la riduzione del numero dei parlamentari, questa pagina sarà man mano aggiornata con le informazioni e la modulistica relativa alla consultazione referendaria.

 

Il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana avrà luogo domenica 29 marzo 2020, per approvare o respingere il testo di legge costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", che comporta la diminuizione del 36,5% del numero dei componenti di entrambe le Camere, passando i deputati da 630 a 400 e i senatori elettivi da 315 a 200.

 

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura dei seggi.

 

Non è previsto il quorum, non trattandosi di voto abrogativo, ma di un referendum costituzionale, pertanto qualora i voti favorevoli dovessero superare i voti sfavorevoli, si opererebbe per la riduzione dei parlamentari, altrimenti resterà tutto inalterato. Non sarà quindi necessario che per la validità del voto vada alle urne la metà degli elettori con diritto di voto più uno, ma sarà sufficiente che una maggioranza (Sì o No) prevalga.

 

 

 

 

 

Esercizio del voto a domicilio

 

Esercizio del diritto di voto cittadini italiani all'estero

 

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi

 

 

In evidenza

REFERENDUM PER LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI

In occasione delle votazioni per il Referendum per la riduzione del numero dei parlamentari, questa pagina sarà man mano aggiornata con le informazioni e la modulistica relativa alla consultazione referendaria.

XXXII Edizione Rassegna Teatrale in Vernacolo

Domenica 19 gennaio si alza il sipario per la stagione teatrale 2020 presso il Teatro Olmi.

 

Novità dal Comune

Eventi sul territorio

La Riforma del Terzo Settore

 

Giovedì 20 febbraio alle ore 18.30 presso il Centro Polifunzionale, incontro sul tema della riforma del terzo settore per aiutare le Associazioni e gli Enti non commerciali ad affrontare le novità normative.

Aspettando il Carnevale

Aspettiamo tutti i bambini Domenica 16 febbraio ore10:00 in Piazza Umberto

 

 

Avvisi Pubblici

governoagidindicepaINIPEC

Torna all'inizio del contenuto