La Regione Puglia ha approvato con atto dirigenziale n. 548 del 19/06/2020 il nuovo Avviso Pubblico per l’accesso al Reddito di Dignità ReD 3.0 - II edizione.

 

L’obiettivo principale è quello di intervenire, con un programma di inserimento socio lavorativo a di sostegno delle fasce più fragili e vulnerabili, con particolare attenzione sia verso quelle famiglie che già si trovavano in condizioni di povertà e fragilità socio-economica, sia per quelle “nuove povertà” che purtroppo si sono sviluppate a seguito del recente periodo emergenziale.

 

L'Avviso pubblico prevede un’indennità economica mensile di attivazione sino a € 500 euro a fronte della sottoscrizione del Patto di inclusione e allo svolgimento delle prestazioni da questo previste. Il Patto di inclusione potrà comprendere tirocini di inclusione, progetti di sussidarietà, lavori di comunità, percorsi di formazione e altre azioni a supporto del nucleo familiare.
 

Il ReD 3.0 può essere richiesto da:

- cittadini che abbiano compiuto almeno 18 anni e che non abbiano compiuto il 67esimo anno di età, residenti in Puglia da almeno 12 mesi  e non beneficiari di altre forme di sostegno al reddito (come Reddito di Cittadinanza, Reddito di Dignità e assegno di cura, Reddito di inclusione e altre forme di sostegno economico continuativo da parte dei servizi sociali territoriali) con:

  • valore ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) ordinario non superiore ad 9.360,00 euro (elevabile a 20.000 euro per le famiglie con 3 componenti minorenni oppure famiglie composte da almeno 5 componenti);
  • valore della componente patrimoniale immobiliare dell’ISEE, al netto delle detrazioni, non superiore a 30.000,00 euro;
  • valore della componente patrimoniale mobiliare dell’ISEE, al netto delle detrazioni, non superiore a 15.000,00 euro (elevabile a 20.000 euro per le famiglie con 3 componenti minorenni oppure famiglie composte da almeno 5 componenti);
  • disponibilità ad effettuare almeno 62 ore mensili di attività.

Da lunedì 29 giugno, dalle ore 14.00, sarà possibile presentare la domanda registrandosi al portale regionale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/red2020 o recandosi presso i CAF e patronati con ISEE aggiornato.
 

Si allega la Determinazione del Dirigente della Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle reti sociali della Regione Puglia, n. 548 del 19 giugno 2020, alla quale è allegato l’avviso pubblico contenente tutte le informazioni necessarie.

 

In evidenza

Novità dal Comune

Emergenza Coronavirus - PROVVEDIMENTI PER LA RIPRESA

 Il contenuto di questa pagina è aggiornato man mano che vengono emanati ulteriori provvedimenti

 .......................................

 

Leggi tutto...

Mensa scolastica e trasporto scolastico - Modalità di rimborso agli utenti

Scadenza presentazione istanze: ore 12:00 del 10 luglio 2020

 

Leggi tutto...

Eventi sul territorio

Muro Tenente Archeofest 2020

I comuni di Mesagne e Latiano presentano il programma estivo di eventi del Parco dei Messapi che prenderà il via Venerdì 17 luglio ore 21.00.

 

Leggi tutto...

Il Comune di Latiano per la prima volta ospita GRAFT

Un'idea di Antonio Anzillotti De Nitto e Daniele Barletta

RASSEGNA DI TEATRO CONTEMPORANEO - MARZO/MAGGIO 2020 TEATRO OLMI LATIANO

Leggi tutto...

Carnevale Latianese

Domenica 23 febbraio e Martedì 25 febbraio sfilata dei carri allegorici

Leggi tutto...

Avvisi Pubblici

governoagidindicepaINIPEC

Torna su