Questa mattina ho ricevuto la nota della Prefettura di Brindisi con la quale comunicava la presenza nella nostra città di due casi positivi al Covid 19. Vista la situazione presente nella nostra provincia, in quella regionale, nazionale ed internazionale, il ritorno della grave emergenza sanitaria, è oramai una verità e ci ritroviamo a vivere, nel giro di pochi giorni, una realtà grave e preoccupante.

La tutela della salute dei cittadini rappresenta l’obbiettivo primario delle Istituzioni. Come sappiamo il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio ha apportato ulteriori restrizioni incidendo profondamente su settori produttivi già molto provati ed in grave sofferenza ai quali va tutta la mia solidarietà e vicinanza. Solo una inversione della curva dei contagi potrà far auspicare un rientro alla normalità in tempi brevi.

Anche per questo, oltre che per tutela e rispetto della nostra salute, impegniamoci a rispettare scrupolosamente le prescrizioni normative che obbligano l’utilizzo della mascherina protettiva, di mantenere le distanze interpersonali e di curare costantemente l’igiene delle mani.

 

Raccomando la consultazione del proprio Medico di Medicina Generale per la valutazione della vaccinazione anti-influenzale, fortemente consigliata agli over 65 e alle persone con particolari patologie. Il Centro Polifunzionale (ex cinema Tanzarella) è stato messo a disposizione dell’Asl quale spazio adeguato a garantire la vaccinazione in sicurezza con ingressi separati e con spazi attigui di attesa. A breve darò comunicazione dettagliata in merito.

 

Si terrà alta l’attenzione e saranno effettuati controlli costanti dalle Forze dell'Ordine, però abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini e pertanto invito a segnalare atteggiamenti non adeguati alla grave crisi pandemica che stiamo nuovamente attraversando.

 

Dimostriamo, ancora una volta, di essere una comunità civile, responsabile e solidale.

 

   Il Sindaco
Mino Maiorano

In evidenza

immagine di un libro

INCONTRO FORMATIVO SUL PATTO PER LA LETTURA

Latiano, 𝘊𝘪𝘵𝘵𝘢̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦, rinnova il patto di impegno con i cittadini, le associazioni, le imprese, le scuole, gli esercizi commerciali

Leggi tutto...

Patto locale per la lettura

Manifestazione di interesse per l'adesione al "Patto locale per la lettura del Comune di Latiano" 

Leggi tutto...

Novità dal Comune

Servizi di raccolta dei rifiuti urbani

I nuclei familiari in cui sono presenti soggetti posiviti al tampone dovranno interrompere la raccolta differenziata

Leggi tutto...
tre case

Automatismo Bonus 2021 – Sistema SGATE

A partire dal 1 gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica (SGATE) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Leggi tutto...
cestino della spesa

Ecco dove si possono spendere i buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità di cui al D.L. n. 154/2020

ESERCIZI COMMERCIALI convenzionati all’acquisizione dei buoni per il sostegno alimentare emergenza Covid-19.

Leggi tutto...

Eventi sul territorio

Avvisi Pubblici

Bando selezione volontari - Prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande

In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla Piattaforma DOL, a meno di un ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14.00 del 17 febbraio 2021

Leggi tutto...
fascismo

NORME CONTRO LA PROPAGANDA E LA DIFFUSIONE DI MESSAGGI INNEGGIANTI FASCISMO E NAZISMO.

Premesso che dal comitato promotore “legge antifascista” è stato inviato un modulo per la raccolta firma relativo al progetto di legge di iniziativa popolare avente ad oggetto:

Leggi tutto...

Opportunità di lavoro

 

Auspicando di rendere un servizio utile ai cittadini, si dà notizia di alcuni concorsi pubblici non ancora scaduti, annullati o ripertura termini.

 

 

Leggi tutto...

governoagidindicepaINIPEC

Torna su