censimento della popolazione
A ottobre 2021 parte la rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
 

Il Comune di Latiano è fra quelli coinvolti nelle edizioni annuali del Censimento permanente che si svolgono nel quarto trimestre di ciascun anno.
 Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
Il disegno di rilevazione si articola in due differenti indagini campionarie, areale e da lista, denominate rispettivamente A e L. La Rilevazione Areale (A) è un’indagine in cui vengono intervistate tutte le famiglie che sono presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate: pertanto le famiglie saranno intervistate da un rilevatore munito di dispositivo mobile che si recherà presso la loro abitazione.

I rilevatori incaricati dal Comune procederanno alla verifica degli indirizzi inseriti nel campione Areale a partire dal 1° ottobre e le interviste alle famiglie sul campo inizieranno dal 14 ottobre e sino al 18 novembre.

Per la rilevazione da Lista (L) l’unità finale di campionamento è costituita dalle famiglie estratte dal Registro Base degli Individui (RBI). L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multi-canale). La strategia di rilevazione prevede due fasi:

Fase 1: Restituzione dei questionari via Internet da parte delle famiglie.
Le famiglie possono compilare, a partire dal 4 ottobre, il questionario utilizzando esclusivamente le seguenti modalità di restituzione:
  • questionario via web, accessibile tramite portale Istat, che potrà essere compilato dalle famiglie autonomamente; (Questa fase termina il 13 dicembre).
  • recandosi presso i Centri comunali di Rilevazione del Comune, dove sarà possibile fruire dell’assistenza di operatori comunali. (Dopo il 13 dicembre e fino al 23 dicembre).
 
Fase 2: Recupero delle mancate risposte
Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, a partire dall’8 novembre, saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure contattate da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR. Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore, come per la rilevazione Areale, si presenta munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, dovrà mostrare un documento di riconoscimento.
 
Le famiglie che hanno ricevuto la comunicazione dell’Istat per l’inserimento nel campione possono recarsi presso il Centro comunale di Rilevazione (CCR) predisposto dal Comune di Latiano presso Palazzo di Città ed operativo nei giorni e negli orari di seguito indicati:

MATTINO:          dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
POMERIGGIOdal lunedì al venerdì previo appuntamento da concordare telefonicamente con i componenti dell’UCC
 
PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE RIVOLGERSI A:
Comune di Latiano
Ufficio Comunale di Censimento Tel. 0831 7217221

In evidenza

certificati anagrafici

CERTIFICATI ANAGRAFICI TRAMITE PORTALE ANPR

Dal 15 novmbre 2021 tutti gli utenti in possesso di SPID o della Carta d’Identità Elettronica

Leggi tutto...
censimento della popolazione

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE-ANNO 2021

A ottobre 2021 parte la rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
 
Leggi tutto...
telefono con scritta green pass

Obbligo di Green pass

Dal 15 ottobre 2021 la certificazione verde è richiesta:

Leggi tutto...
PIATTO  E POSATE

MENSA SCOLASTICA_TABELLE NUTRIZIONALI

Il Comune di Latiano eroga il servizio mensa a tutti i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, e la scuola primaria a tempo prolungato.

Leggi tutto...

Novità dal Comune

BIMBI CHE MANGIANO

Servizio Mensa Scolastica 2021_2022

L'Amministrazione Comunale informa i genitori degli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia e la scuola primaria - sezioni a tempo pieno, che a far data dal 04.10.2021 avrà inizio il servizio mensa scolastica.

Leggi tutto...
scritta raccolta porta a porta

Disciplina per il conferimento dei rifiuti urbani e raccolta "porta a porta"

L'Amministrazione Comunale comunica che con ordinanza sindacale n. 9 del 16 settembre 2021

Leggi tutto...
luminarie

FESTA DEL S.S. CROCIFISSO

L'Amministrazione Comunale comunica che con Ordinanza dirigenziale n. 63 del 11/08/2021

Leggi tutto...
BAMBINI

Giornata Mondiale dell'Amicizia e dell'Inclusione

Il 30 luglio di ogni anno viene celebrata la "Giornata Mondiale dell'Amicizia"

Leggi tutto...

Eventi sul territorio

STRADE CON AUTO

SCRIVERE è RISCRIVERE

Il Corso "SCRIVERE è RISCRIVERE"

Leggi tutto...
mamma lingua

𝐌𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐋𝐈𝐍𝐆𝐔𝐀. 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧𝐨 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐨

 
Venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 presentazione pubblica del progetto presso la Biblioteca Innovativa di Comunità di Latiano in Piazza Umberto I.
 
Leggi tutto...
erasmo da otranto

ERASMO DA OTRANTO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO  ERASMO DA OTRANTO

Leggi tutto...
BAMBINI CHE GIOCANO

FESTIVAL DEI GIOCHI

L'Amministrazione Comunale comunica che nel programma della Fiera tradizionale

Leggi tutto...

Avvisi Pubblici

anticorruzione  -trasparenza

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2022-2024, presentazione osservazioni e contributi

Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi,

Leggi tutto...
Logo ambito n. 4

AVVISO PUBBLICO PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER LA NOMINA DEL REVISORE UNICO DEI CONTI DEL CONSORZIO PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI WELFARE DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE BR4

Si allega Avviso Pubblico per la presentazione di candidature per la nomina del Revisore unico dei conti del Consorzio ATS BR4 con relativa scheda di iscrizione, da presentare entro il 02/12/2021 all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pro.V.I. e Pro.V.I. Dopo di Noi, Terzo Avviso 2020-2021 - AGGIORNAMENTO

Per la terza finestra quadrimestrale è possibile inviare le Manifestazioni di interesse per i Progetti di Vita Indipendente (Pro.V.I.) per l’autonomia personale, l’inclusione socio-lavorativa per persone con disabilità anche senza il supporto familiare (Pro.V.I. Dopo di Noi) fino al 31 Dicembre 2021.

Leggi tutto...

governoagidindicepaINIPEC

Torna su