ARCHEOFEST è un programma di iniziative, eventi e incontri volti alla diffusione della Cultura, del rispetto del paesaggio e dei beni culturali.

L’ARCHEOFEST di Muro Tenente, intende coinvolgere il visitatore nell’esperienza storica delle diverse civiltà che hanno attraversato il territorio, attraverso eventi di Museum Theatre dedicati ad un pubblico di insider ed outsider.

Le azioni sono costituite da laboratori di Living history, ciclopasseggiate, laboratori didattici di archeologia per i più piccoli, creazione di storytelling dedicati ed interpretati da attori-guide turistiche, incontri a tema, sport (olimpiadi dei piccoli), eventi teatrali e spettacoli musicali.

Il target a cui ci si rivolge è composto da: visitatori italiani e internazionali con propensione al viaggio come esperienza autentica; famiglie e bambini, cicloturisti e appassionati di percorsi “slow”; amanti della natura, della cultura, della storia e delle tradizioni locali.
Si tratta di un progetto trasversale che intende sperimentare innovative forme di edutainment capaci di attrarre e coinvolgere sempre più il pubblico e le comunità locali protagoniste.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 21  luglio , a conclusione del Convegn: A cena con i Messapi. L’apertura del parco è fissata alle ore 19,30, con possibilità di visite guidate o libere, alle ore 21,30 avrà inizio il concerto J-Bross con i fratelli Carlo e Piero Gioia con servizio degustazione prodotti tipici. Serata dedicata alla Missione Archeologica Olandese in Italia, attiva sul territorio salentino da circa quarant’anni. Come ogni anno la campagna di scavi è partecipata da decine di studenti provenienti da ogni parte del mondo (olandesi, cinesi, italiani, americani etc.) e, con il Funk-Jazz Balkan dei J-Bross, si svolgerà una vera e propria festa nel segno dell’accoglienza e del confronto con un repertorio impregnato dalle sonorità e dal “mood” americano unito alla vitalità della musica balkan, drum’n’bass.

PROGRAMMA FASE PRELIMINARE

Ore 24,00
Fine concerto – chiusura.
NOTTE TZIGANA Pubblico previsto inferiore alle 200 persone.

Istituzione area pedonale in Piazza Umberto

Si comunica che con ordinanza n. 57 del 28 giugno è stata istituita l'isola pedonale in Piazza Umberto, per il periodo che va dal 1° luglio al 31 agosto, tutti i giorni, dalle ore 21,00 all'una del giorno seguente.

Nella zona interessata è vietata anche la sosta, salvo alcune eccezioni.