Tipologie di Procedimento

Responsabile di struttura:

E' Il Responsabile diretto dei servizi e del personale facente capo alla medesima Struttura; studia leggi e Decreti della Repubblica, Circolari, Bollettini etc.; Istituisce gruppi di lavoro nell’ambito del settore; È Responsabile della tenuta del Cronologico delle determinazioni della struttura; Svolge le funzioni previste dall’art. 107 del T.U. approvato con D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000 previo incarico con decreto Sindacale.

Attività Culturali:

Gestione della Biblioteca Civica, dei musei, Gestione e Promozione degli altri servizi culturali complementari alle biblioteche comunali di organizzazione e diffusione delle informazioni - Archivio storico - Predisposizione di convenzioni con Enti ed Associazioni - Tenuta Originali Gazzette Ufficiali della Repubblica e della Regione - Gestione delle strutture culturali comunali: Teatro Olmi - Palazzo Imperiali - Palazzo dei Domenicani - Musei.
Promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale sia pubblico che privato.
Gestione e promozione delle attività culturali e di tutela del patrimonio della Biblioteca Civica “G. De Nitto”. Promozione e tutela delle tradizioni e della cultura popolare caratterizzanti l’identità del popolo latianese.
Cura e predisposizione atti di gara e affidamenti servizi relativi al settore.

Sport:

Promozione Delle Attività Sportive Anche Attraverso Società ed Associazioni
Organizzazione di manifestazioni a carattere locale, nazionale ed internazionale. Gestione di impianti sportivi e di servizi complementari delle attività sportive.
Segreteria consulta allo Sport.
Impiantistica sportiva - Custodia e cura.
Promozione turistica del territorio (dai beni monumentali ed artistici, ai prodotti tipici dell’artigianato e dell’agricoltura);
Organizzazione di educational tour di stampa specializzata o di tour operator;
Partecipazione a Fiere o eventi promozionali ed esteri;
Produzione di materiale promozionale;
Gestione sportello turistico;
Iniziative tese a favorire la formazione di personale specializzato nel campo delle attività turistiche.
Organizzazione di programmi artistici, ricreativi quali sagre, concerti spettacoli, festival, festeggiamenti in onore della Patrona della Città etc..
Organizzazione di programmi artistici e culturali durante la stagione invernale ed estive attraverso l’allestimento e la realizzazione di mostre, rassegne, e momenti culturali.
Diffusione e promozione delle iniziative proposte dall’Assessorato attraverso il sostegno logistico - culturale. Individuazione di percorsi tra le strutture artistico - culturali presente sul territorio cittadino e delle risorse derivanti dal patrimonio umano, culturale, storico, produttivo e sociale della Città. Organizzazione di eventi, manifestazioni, incontri culturali rivolti alla cittadinanza, avuto riguardo al coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio e non. Redazione determine/delibere/ordinanze e ogni altro atto di competenza della struttura.
Cura e predisposizione atti di gara e affidamenti servizi relativi al settore.

fonte: Delibera del Cosiglio Comunale n. 156 del 15.11.2017