Tipologie di Procedimento

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Responsabile di struttura

 

È Il Responsabile diretto dei servizi e del personale facente capo alla medesima Struttura; studia leggi e Decreti della Repubblica, Circolari, Bollettini etc.; Istituisce gruppi di lavoro nell’ambito del settore; È Responsabile della tenuta del Cronologico delle determinazioni della struttura; Svolge le funzioni previste dall’art. 107 del T.U. approvato con D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000 previo incarico con decreto Sindacale.

 

Servizi Demografici

 

Predispone la costituzione e cura la gestione dell’archivio degli elettori; cura la tenuta e le revisioni trimestrali delle liste elettorali e dello schedario generale degli elettori; cura le revisioni straordinarie conseguenti a consultazioni elettorali e referendarie; organizza lo svolgimento delle consultazioni elettorali; tiene ed aggiorna gli albi dei giudici popolari di corte d'assise e di corte d'assise d'appello, dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali.
Cura la tenuta e l'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente, di quella speciale degli italiani residenti all'estero e dei pensionati; esegue l'accertamento e la rilevazione del movimento migratorio per l'estero; effettua la certificazione anagrafica e rilascia le carte d'identità; riceve atti di notorietà e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e di certificazioni; provvede all'autenticazione di copie e di sottoscrizioni su istanze e documenti vari; rilascia attestazioni di identità personale ed altri attestati vari ed esegue autenticazioni di fotografie; consegna i decreti e le certificazioni di pensione; predispone le liste di leva e aggiorna i ruoli matricolari; cura le statistiche del movimento della popolazione cura la toponomastica stradale e la numerazione civica.
Cura la tenuta dei registri dello stato civile; provvede alla stesura e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza; provvede alla trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili di matrimonio, divorzi, ecc; cura le annotazioni varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune; redige atti relativi alle adozioni, all'apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità; provvede al rilascio di certificazioni di stato civile e tenuta della relativa cassa; cura gli atti relativi al regime patrimoniale fra coniugi. Riceve e trascrive gli atti di nascita e di riconoscimento di prole; esegue le procedure di matrimoni e ne cura le pubblicazioni; cura gli atti di acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza; riceve e trascrive gli atti di morte.
Cura la tenuta del registro delle notifiche e provvede alla loro consegna, coordina l'attività dei messi di notificazione; riceve, registra e consegna gli atti civili e penali depositati ai sensi di legge. Notifica Atti del Comune e di altri Enti Pubblici.
Il Servizio esegue le rilevazioni statistiche ricorrenti e straordinarie disposte dall'ISTAT in materia di attività edilizia, opere Pubbliche prezzi al minuto; cura la redazione e la pubblicazione dell'annuario statistico; organizza ed esegue i censimenti generali della popolazione, dell'agricoltura, dell'industria e commercio, cura la tenuta e l'aggiornamento del piano topografico e della cartografia; Svolge funzioni di supporto informativo ai processi decisionali dell'Amministrazione attraverso informazioni sintetiche ed aggiornate relative agli specifici ambiti di interesse; pone in attuazione tutte quelle tecniche statistiche che permettono uno studio globale di caratteri qualitativi e quantitativi rilevati su più unità statistiche ponendo in evidenza i legami le rassomiglianze e le differenze tra le unità rilevate; rileva elabora e fornisce al sistema statistico i dati previsti dal programma statistico nazionale; svolge le funzioni previste dall’art. 15 della legge 12/11/2011 n.183. Cura e predisposizione atti di gara e affidamenti servizi relativi al settore.
Funzioni trasferite dalla Regione Puglia agli Enti Locali sui controlli “ex post” delle pratiche Utenti Motori Agricoli (U.M.A. - D.M. 454/2001 e ss.mm.ii.), da eseguirsi a campione con sorteggio effettuato dalla Regione Puglia, al fine di verificare l’esatta istruttoria e concessione del beneficio a richiedenti aventi i necessari requisiti soggettivi e oggettivi nonché verifica dei dati dichiarati al momento dell’istanza, nonché il controllo sulle eventuali ditte inadempienti.

 

Sportello Europa e Giovani

 

Politiche giovanili. Servizio Informagiovani. Presidio di riferimento per l'informazione e la documentazione comunitaria, le attività economiche e i soggetti privati del territorio. Diffusione delle informazioni comunitarie sul territorio comunale; Supporto ai responsabili di settore riguardo l'utilizzo delle opportunità comunitarie; Raccordo con le Istituzioni Comunitarie e con le Direzioni Generali della Commissione europea; Ricerca partner europei e internazionali.

 

Innovazione tecnologica - U.R.P.

 

Realizzazione del sistema informativo per tutte le attività comunali e individuazione delle soluzioni informative da adottare nei vari Settori comunali. Progettazione delle soluzioni utili alla interconnessione tra le Amministrazioni pubbliche, nonché la implementazione di strumenti informatici di supporto agli uffici per la produzione, gestione, l’accesso alle informazioni, al fine di raggiungere gli obiettivi di efficienza, efficacia e trasparenza dei pubblici servizi. Gestione di un sistema informativo e informatico strutturato per banche dati specializzate integrabili, per una visione complessiva dei fatti amministrativi, con collegamento in rete per tutte le postazioni di lavoro. Gestione delle procedure informatiche in dotazione presso gli uffici comunali - compilazione di programmi. Gestione delle strumentazioni centrali del C.E.D. Assistenza sistemistica e di software applicativo.
Coordina la Carta dei Servizi; è responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito internet istituzionale (RPP).
Servizi all’utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 7 agosto 1990, n.241. Informazioni all’utenza sugli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti, e sulle modalità di erogazione dei servizi anche tramite reti telematiche. Ricerca ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni e proposte per il miglioramento dei rapporti con l’utenza. Promozione e realizzazione di iniziative di comunicazione, di pubblica utilità per assicurare la conoscenza di normative, strutture pubbliche e servizi erogati e l’informazione sui diritti dell’utenza nei rapporti con le Amministrazioni. Distribuzione modulistica agevolata per l’utenza. Raccolta di segnalazioni, suggerimenti, proposte, proteste, reclami e petizioni dei cittadini.
Redazione determine/delibere/ordinanze e ogni altro atto di competenza della struttura.
Cura e predisposizione atti di gara e affidamenti servizi relativi al settore.

 

Servizio Contratti

 

Stesure di contratti ed incombenze; registrazioni, trascrizioni, rilascio copie, esazione diritti, ecc.; scritture private; Richiesta documentazione occorrente per la stipula dei contratti di appalto e/o registrazione schemi di convenzione. Redazione contratti di appalto e/o registrazione schemi di convenzioni. Invio documentazione all’Ufficio del Registro per quanto di pertinenza. Tenuta dei contratti repertorio.
Tenuta del repertorio degli atti rogati dal Segretario; Vidimazioni periodiche; Adempimenti relativi a registrazioni e trascrizioni atti; Raccolta, catalogazione e conservazione degli atti pubblici e dei contratti del Comune, anche se rogati da Notai, nonché elaborazione dei dati statistici di competenza da trasmettere agli Organi superiori e al servizio statistica e censimento; Secondo le disposizioni di Legge, rilascio a terzi di copie di atti e di contratti stipulati dal Comune.
Cura e predisposizione atti di gara e affidamenti servizi relativi al settore.

fonte: Delibera di Giunta Comunale n. 179/2019

 

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