Tipologie di Procedimento

Assistenza agli organi politici:

Gestione delle attività di funzionamento e di assistenza della Giunta, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate
Gestione delle attività di funzionamento e di assistenza del Consiglio, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate
Assistenza ai consiglieri comunali.
Assistenza al Sindaco per le sedute della Giunta. Assistenza al Sindaco nella redazione dei verbali delle riunioni con i rappresentanti degli altri Enti e delle Organizzazioni Sindacali.
Corrispondenza di competenza varia del Sindaco.
Cura la tenuta degli atti per la firma del Sindaco.
Esame delle ordinanze e dei provvedimenti dei vari Settori per la firma del Sindaco.
Controllo atti, minute e allegati per la firma del Sindaco.
Tenuta protocollo riservato.
Cura delle udienze del Sindaco.
Organizzazione impegni interni ed esterni del Sindaco.
Rassegna e archiviazione stampa quotidiana.
Pubblicizzazione dell’attività dell’Ente attraverso manifesti murali e Mass-Media.
Redazione dei Comunicati Stampa. Rapporti con i giornalisti, organizzazioni di Conferenze Stampa.

Contenzioso:

Ricezione di tutti gli atti, giudiziari e non, notificati al Comune tramite ufficiale giudiziario, con modalità telematica tramite PEC, assicurando la relativa registrazione e la trasmissione ai settori competenti
Supporto ai settori comunali per l'istruttoria dei contenziosi fino al conferimento dell'incarico di patrocinio legale ad avvocati esterni all'Ente
Monitoraggio delle controversie collaborando costantemente con i professionisti incaricati fino alla definizione delle liti e all'adozione dei successivi adempimenti
Vertenze, liti giudiziarie ed amministrative; transazioni, compromessi, arbitrati, pareri legali a tutti gli uffici e servizi; rapporti con avvocati, consulenti patrocinatori del Comune; azioni di difesa dei diritti e degli interessi del Comune; Proposte di deliberazioni ad adire o a resistere in giudizio con parere in ordine alla regolarità tecnica delle stesse; liquidazioni di specifiche di onorari a legali.

Sistema dei controlli interni (controllo di regolarità amministrativa):

Funzioni gestionali per il funzionamento della struttura tecnica di supporto al Nucleo di valutazione per le attività ad esso assegnate previste dall'art.14 del D. Lgs 150/2009
Supporto a Nucleo di valutazione e organi di governo alle funzioni inerenti all'intero ciclo di gestione della performance come disciplinato dalla Legge e dal regolamento dell'Ente;
Supporto metodologico ed operativo per la verifica e monitoraggio del programma di governo dell'amministrazione
Supporto metodologico ed operativo al Segretario generale per lo svolgimento di controlli interni di efficienza e di qualità, intesa come trasparenza, accessibilità, tempestività ed efficacia dell'azione amministrativa (coordinamento del processo di analisi del processo esterno e interno finalizzato alla definizione dei piani della performance e degli obiettivi strategici dell'ente, del processo di analisi della qualità effettiva)
Svolgimento dell'attività di monitoraggio per la verifica dei tempi procedimentali.
Verifica la corretta gestione delle risorse pubbliche tramite il costante monitoraggio costi/ricavi determinando, almeno annualmente, i parametri di riferimento del controllo interno. Controllo di gestione.
Redazione determine/delibere/ordinanze e ogni altro atto di competenza della struttura.

fonte: Delibera del Cosiglio Comunale n. 156 del 15.11.2017