Visite: 1181

Si terrà sabato 21 luglio presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali in Piazza Umberto I, un incontro pubblico dal titolo A tavola con i Messapi, cosa e come si mangiava 2500 anni fa. L’incontro, dopo le presentazioni di rito

del Sindaco Cosimo Maiorano e del presidente del Consiglio Comunale di Latiano, Gabriele Argentieri, prevede l’intervento del Dott. Corrado Notario, archeologo e Responsabile Scientifico del Museo Diffuso di Cavallino (Lecce) per l’Università del Salento. Il Dott. Notario, autore di una pubblicazione dal titolo A tavola con i Messapi, presenterà un argomento incentrato su “Archeologia ed enogastronomia. Un progetto per uno sviluppo sostenibile del Salento”, durante il quale tratterà dell’importanza che l’archeologia riveste nella scoperta delle tradizioni enogastronomiche del Salento antico, portando alcuni esempi di applicazione nel settore turistico e culturale pugliese.

A seguire si prevede l’intervento del Dott. Christian Napolitano, archeologo coordinatore del Parco dei Messapi di Muro Tenente. Napolitano tratterà un argomento dal titolo “I Messapi, tra ricerca archeologica e valorizzazione”, nel corso del quale presenterà alcuni degli interventi di valorizzazione realizzati in provincia di Brindisi, valutando l’impatto che questi interventi hanno avuto sulla percezione del settore archeologico nelle comunità locali.
A conclusione dell’incontro, ci si sposterà presso il Parco Archeologico di Muro Tenente dove, a partire dalle 21.00 prenderà avvio la Notte Tzigana, terzo appuntamento del Muro Tenente Archeofest 2018. Il programma prevede una serata da trascorrere nell'incantevole cornice del Parco dei Messapi, salendo su Le Train Manouche, un treno immaginario che, attraverso lo Swing anni ‘30 di Django Reinhardt, ci accompagnerà dall'altra parte della notte (ingresso libero e gratuito).

COME e DOVE
Un convegno per scoprire la cultura gastronomica degli antichi Messapi.
Sabato 21 luglio 2018, start ore 19.00,
Latiano, Palazzo Imperiali – Salone Flora
Piazza Umberto I – Latiano (BR)
Ingresso e partecipazione all’evento in programma: libero e gratuito
Infoline : Biblioteca Civica “Gilberto De Nitto” – 0831 729465

Articoli Spuri Visite: 3863

Versione Beta nuovo sito linee Guida AgID

betaStiamo realizzando il nuovo sito del comune di Latiano adeguandolo alle nuove Linee guida di design per i servizi digitali della P.A.  (AgID - L'agenzia per L'italia Digitale).

Articoli Spuri Visite: 34

Venerdì 16 Novembre a partire dalle ore 17:00 raccolta sangue in Piazza Umberto.

Articoli Spuri Visite: 271

Maltempo: dal 4 novembre attivo il numero solidale 45500

Le somme raccolte destinate a progetti a favore dei territori coinvolti

Articoli Spuri Visite: 916

Novità dal Comune Visite: 492

Segnalazione danni provocati dalla tromba d’aria e dal nubifragio di Domenica 28 ottobre 2018

Scadenza 20 Novembre 2018

Novità dal Comune Visite: 543

Obblighi dei proprietari e dei detentori di cani

Il Sindaco in data 16.10.2018 ha emanato l'ordinanza n. 17 relativa agli obblighi dei proprietari e dei detentori di cani.

Novità dal Comune Visite: 3104

Novità dal Comune Visite: 1196

RADON - adempimenti progettuali

La Regione Puglia ha legiferato nel merito delle “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente confinato”:

Eventi Visite: 1058

"LA FERA 2018" - Il programma di Mercoledì 3 Ottobre e Giovedì 4 Ottobre

Eventi Visite: 914

"LA FERA 2018" - Martedì 2 Ottobre "Le Mani in Pasta"

Eventi Visite: 1012

"LA FERA 2018" - Il programma di Lunedì 1° Ottobre

Eventi Visite: 1006

"LA FERA 2018" - Il programma di Domenica 30 settembre

Avvisi Pubblici Visite: 28

Doniamo il sangue. Ognuno di noi può salvare una vita!

Avvisi Pubblici Visite: 208

Corso di Qualificazione Professionale per il rilascio del titolo ufficiale ed esclusivo di “Guida del Parco Nazionale dell'Alta Murgia”

Scadenza iscrizioni: lunedì 19 novembre 2018

Avvisi Pubblici Visite: 1053

Aggiornamento Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Scadenza: 30 Novembre 2018

Avvisi Pubblici Visite: 2351

Versamento canone annuo elementi votivi

Avviso per i possessori di colonnine e pastorali.