logo consorzio br4

Avvisi Pubblici

Visite: 112

Con Atto Dirigenziale n. 138 del 14/07/2022 della Sezione Istruzione e Università – Regione Puglia è stata approvato il nuovo Avviso Pubblico

“Buoni educativi zerotre 2022/2023” rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi educativi per minori da zero a tre anni tramite l’utilizzo di “Buoni educativi zerotre” per l’Annualità 2022/2023.

 

L’Avviso “Buoni educativi zerotre 2022/2023” ha come oggetto l’erogazione di un titolo d’acquisto differito denominato “Buono per servizi educativi da zero a tre anni” in favore di nuclei familiari per l’abbattimento dei costi di frequenza dei minori presso le Unità di Offerta accreditate e iscritte nel Catalogo Telematico Regionale.

Il Buono educativo zero-tre può essere richiesto dal Referente familiare per la frequenza del minore presso le seguenti tipologie di Servizio:

  • Asilo nido per la fruizione dei servizi di asilo nido, micro nido, nido aziendale, (per minori di età compresa tra 3 e 36 mesi) sezione primavera (per minori di età compresa dai 24 ai 36 mesi);
  • Centro ludico per la prima infanzia (per minori di età compresa tra 3 e 36 mesi);
  • Servizi socio – educativi innovativi e sperimentali per la prima infanzia (per minori di età compresa tra 3 e 36 mesi) distinto in:
  1. servizio di educazione familiare per l’infanzia o servizio per l’infanzia a domicilio;
  2. piccolo gruppo educativo o nido in famiglia

Il Buono educativo zero-tre, in caso di ammissione al beneficio, è fruibile nell’arco di tempo decorrente dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023.

Per accedere al beneficio, è necessario che il destinatario finale abbia i seguenti requisiti:

  1. età minima del minore, prevista dalle norme statali e dal Regolamento regionale per la frequenza di ciascuna delle tipologie di strutture e di servizi iscritte nel Catalogo;
  2. residenza o domicilio in Puglia del minore;
  3. ISEE ordinario 2022, ovvero ISEE minorenni 2022 laddove ne ricorrano le condizioni, non superiore a 40.000 euro.

Le domande di accesso al Buono educativo zero-tre da parte delle famiglie potranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 15 luglio 2022 e fino alle ore 12:00 del 2 agosto 2022 esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo:

http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it – PROCEDURE TELEMATICHE – BUONI SERVIZIO 2022.

Si specifica che è necessario provvedere alla generazione sul Portale Sistema Puglia del Codice Famiglia e che per la presentazione delle domande di accesso al Buono educativo zero-tre il referente del nucleo familiare deve essere in possesso delle credenziali SPID e di una Attestazione ISEE 2022 ordinario o ISEE minorenni non superiore a € 40.000,00 in corso di validità.

Nel caso in cui il Referente del nucleo familiare non possieda le credenziali SPID è possibile delegare un soggetto terzo. In tal caso, il referente del nucleo familiare dovrà consegnare al delegato la delega, il codice fiscale del dichiarante DSU e il numero di protocollo con data di rilascio riferiti alla DSU, preliminare al calcolo dell’ISEE.

Torna su