COSA
Nell'ambito del progetto "Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale" Asse IV – PO FESR 2007-2013 Linea 4.2 Azione 4.2.1. Attività 4.2.1. D, i musei civici della città di Latiano sono stati riaperti al pubblico.
Il Polo Museale Città di Latiano è un vero e proprio “museo diffuso”, che ha il suo cuore pulsante nell'ex convento dei Domenicani con i musei delle Arti e Tradizioni di Puglia, del Sottosuolo il Museo della Storia della Farmacia ma si articola anche nel centro storico, nella Torre del Solise, nel simbolo architettonico della feudalità, il Palazzo Imperiali, al cui interno è possibile fruire della Pinacoteca Comunale e del Centro di Documentazione Archeologica (collezione archeologica Antonio Marseglia) e nell'area rurale con il Parco Archeologico di Muro Tenente. In questo modo, i luoghi rappresentativi della storia della comunità possono ancora raccontare, con modalità innovative e più al passo con i tempi, altre storie che qualificano il diversificato ruolo del museo: conferenze, mostre, convegni, seminari, eventi artistici si integrano con la cultura del territorio, legata ad attività di animazione e di laboratorio, e si indirizzano verso una nuova didattica museale, destinata ad un'utenza più ampia e variegata.

COME
Il Polo Museale Città di Latiano al momento è visitabile su prenotazione chiamando il n. 0831.729465 (Uff. Turismo) o 0831.729610 (Pro Loco) o sulla base di un calendario di visite programmate e promosse sul sito musei di Latiano 

 

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 12.03.2012 “Istituzione Polo Museale - Approvazione Statuto “

 

 Responsabile del Procedimento:

dott. Piergiorgio Galiano

 

CONTATTI
tel. 0831.729465
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Indirizzo sede:
Polo Museale - Via Santa Margherita, 91  - 72022 Latiano (Br) (Museo delle arti e tradizioni di Puglia, Museo del Sottosuolo e Museo storia della farmacia)

Palazzo Imperiali - Piazza Umberto i - 72022 Latiano (BR) (Pinacoteca Comunale e Centro di documentazione archeologica)

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
Statuto Polo Museale Città di Latiano

Mappa

Download documenti ( inserire gli allegati con attachment)

Torna all'inizio del contenuto