Cos'è
IL MESE DELLA MEMORIA 2026 – PRIMO APPUNTAMENTO
๐ Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali, il Comune di Latiano promuove il primo appuntamento del programma “Il Mese della Memoria 2026”.
๐ È in programma l’incontro con l’autore ๐ฅ๐ถ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ผ ๐๐ผ๐๐๐ฎ๐๐๐ผ, che presenterà il libro “๐๐ถ๐๐ฎ๐ฟ๐บ๐ฎ๐๐ถ. ๐ฃ๐ฎ๐ฒ๐๐ถ ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ฒ๐๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ถ๐๐ผ ๐ฒ ๐ฎ๐น๐๐ฟ๐ฒ ๐๐๐ฟ๐ฎ๐๐ฒ๐ด๐ถ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฝ๐ฎ๐ฐ๐ฒ”, un’occasione di riflessione sui temi della pace, della nonviolenza e delle alternative ai conflitti armati.
๐ค L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “F. Ribezzo” di Latiano e con il SAI Farah, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Melograno.
๐ค Nel corso dell’incontro sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco Cosimo Maiorano e della Dirigente scolastica Giuseppina Pagano, la testimonianza di un profugo di guerra ospite del SAI Farah Latiano e il racconto della Marcia della Pace dell’Istituto Comprensivo di Latiano.
๐ La serata sarà anche l’occasione per la consegna delle Borse di studio “๐ข๐ป๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐น ๐ ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐๐ผ” ai “centisti” latianesi, come riconoscimento dell’impegno e dei risultati raggiunti nel percorso scolastico.
๐ L’incontro sarà coordinato dal prof. Vincenzo Mingoia e dall’Assessora alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità Monica Albano.
โก๏ธ Ingresso libero.