Cos'è
In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia (12-18 maggio), l’Amministrazione comunale, condividendo l’iniziativa dell’ASL di Brindisi, aderisce al progetto “TUTTI A TAVOLA TUTTI INSIEME… le giornate del menù senza glutine”, che prevede la somministrazione, in tutti i refettori scolastici della provincia di Brindisi, di un menù completamente senza glutine, destinato a tutti, celiaci e non.
Come riportato dalla nota dell’ASL, l’obiettivo è innanzitutto quello di diffondere una corretta informazione sulla malattia celiaca, ma l’occasione è preziosa anche per promuovere un messaggio di più ampia portata: ridurre il consumo di glutine e di farine raffinate può essere una scelta salutare per tutti.
Il glutine, una proteina presente nel grano e in altri cereali in molte persone può provocare disturbi e danni alla salute anche in assenza di una diagnosi di celiachia. Le farine raffinate, invece, hanno un elevato indice glicemico e sono povere di fibre e nutrienti.
Mercoledì 14 maggio, nei plessi scolastici di Latiano, sarà proposto un menù gluten free a tutti gli studenti.
Si ringrazia la ditta "Brin Mense" per disponibilità e collaborazione.
Questa iniziativa non è solo un atto di inclusione verso chi convive con la celiachia, ma anche un’opportunità educativa per sensibilizzare bambini e famiglie verso abitudini alimentari più consapevoli e rispettose della salute di tutti.
#celiachia #sanaalimentazione #glutenfree #refezionescolastica #latiano