Regione Puglia
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Protocollo d’intesa tra il Comune di Latiano e la Coldiretti provinciale di Brindisi

ulivo

Oggi 10 dicembre 2025, alle ore 17.30 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali in Latiano, sarà ufficialmente sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Latiano e la Coldiretti provinciale di Brindisi.

Data di Pubblicazione

10 dicembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Oggi 10 dicembre 2025, alle ore 17.30 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali in Latiano, sarà ufficialmente sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Latiano e la Coldiretti provinciale di Brindisi finalizzato alla promozione e al sostegno del patrimonio olivicolo locale attraverso l’acquisto di piante certificate di olivo da olio ed anche la realizzazione di iniziative formative e di sensibilizzazione.

Con tale Protocollo d’Intesa inoltre, vi è l’impegno di individuare annualmente sul bilancio comunale risorse necessarie per sostenere il Progetto recupero del paesaggio agrario mediante assegnazione di piante resistenti alla Xylella.


Per l’Amministrazione comunale di Latiano saranno presenti il Sindaco, Mino Maiorano, ed il vicesindaco, con delega all’Agricoltura, Mariarosaria Martina; per Coldiretti interverranno il presidente provinciale, Giovanni Ripa, la Coldiretti sezione di Latiano ed altri dirigenti provinciali e locali.


L’iniziativa si colloca in un contesto di azioni volte al ripristino del paesaggio devastato dalla piaga della xylella che ha distrutto migliaia di ettari di uliveti secolari, alla salvaguardia dell’ambiente poiché si intende favorire la sostituzione di alberi ormai secchi con nuove coltivazioni, al sostegno delle aziende olivicole che sono oggi al bivio tra la riconversione colturale ed il reimpianto di ulivi, con la forte tentazione, in molti casi, di abbandono delle terre.


Nei prossimi giorni gli uffici comunali di Latiano pubblicheranno la graduatoria relativa al Progetto Sperimentale per l’assegnazione gratuita di piante di olive da olio certificate, appartenenti alle seguenti cultivar “Leccino”, “Fs17 (Favolosa)”; “Lecciana”, “Leccio del Corno”, a cui hanno aderito n. 20 cittadini proprietari o conduttori di superfici agricole olivetate situate in agro del comune di Latiano.

Ultima modifica: mercoledì, 10 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri