Descrizione estesa
L'Assessorato alla Cultura, all'Istruzione, Ambiente, l'Assessorato all'Agricoltura e l'Assessorato alle Attività Produttive con il supporto dell'Ufficio Attività produttive del Comune di Latiano, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intende promuovere un'iniziativa in occasione della "Giornata Nazionale del Made in Italy", istituita per celebrare e valorizzare la creatività e l'eccellenza dei prodotti italiani.
Il 15 aprile di ogni anno, in concomitanza con l'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci (15 aprile 1452), si celebra questa ricorrenza, con eventi diffusi su tutto il territorio nazionale da aprile a maggio. Il Comune di Latiano ha candidato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un evento che metta in risalto le imprese locali e il loro contributo allo sviluppo economico e culturale del territorio.
Tale evento è presente e già visibile sul portale del Ministero https://www.mimit.gov.it/it/made-in-italy/giornata/agenda/made-in-italy-latiano-e-le-sue-eccellenze sarà arricchito da foto e altro materiale che verrà prodotto per l'occasione.
L'iniziativa dal titolo "Made in Italy: Latiano e le sue eccellenze" ha i seguenti obiettivi:
- Promuovere il valore del Made in Italy, evidenziandone il ruolo economico e sociale;
- Sensibilizzare il pubblico alla tutela della qualità e unicità dei prodotti italiani;
- Coinvolgere le nuove generazioni, incentivando i giovani a intraprendere professioni artigianali e manifatturiere.
L'evento prevede tre azioni:
►Open Day Aziendale (mattina 2 maggio 2025): le imprese locali apriranno le loro porte per accogliere scuole e cittadini interessati a conoscere da vicino i processi produttivi innovativi.
►Convegno con gli Imprenditori (pomeriggio 3 maggio 2025), gli Amministratori ed esperti
►Esposizioni (3 e 4 maggio) da definire con le aziende interessate:
- Padiglione ENO-GASTRONOMIA
- Padiglione ARTI
- Padiglione ARTIGIANATO
Gli allestimenti per le esposizioni sono a carico delle aziende.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le aziende del territorio di Latiano interessate a partecipare possono presentare manifestazione di interesse compilando l'apposito modulo e inviandolo entro le ore 23:59 del 13 aprile 2025:
- Tramite consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Latiano;
- Via PEC all'indirizzo: attivitaproduttive@pec.comune.latiano.br.it con oggetto "Manifestazione di Interesse - Giornata del Made in Italy: Latiano e le sue eccellenze".
Alla domanda, se si ritiene, dovrà essere allegata documentazione fotografica che attesti l'evoluzione storica e produttiva dell'azienda, sarà valutata l'opportunità di realizzare una mostra fotografica.
Per informazioni:
Sportello SUAP - Attività Produttive tel. 0831/7217231
e-mail attivitaproduttive@comune.latiano.br.it